SCIENZARTAMBIENTE 2012 SI PRESENTA AGLI STUDENTI

(photo Walter Bohm)
Scienzartambiente - per un mondo di pace, unico festival nella regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione scientifica, aprirà la sua XVI edizione, dal 17 al 21 ottobre 2012 a Pordenone, con il titolo Finestre sul futuro, raccontando in modo accessibile a tutti scienza e innovazione. Il nutrito programma del festival, definito in più sezioni, è quasi pronto. ll comitato scientifico (composto oltre che da Chiara Sartori da Fabio Carniello, Stefano Moriggi e Donato Ramani) sta lavorando agli ultimi dettagli: a fine agosto sarà lanciato nel sito del Comune www.comune.pordenone.it/scienzartambiente e nella pagina ufficiale su Facebook.

Particolare attenzione sarà spesa per la scuola con laboratori, seminari e discussion game dedicati a studenti dalla scuola dell'infanzia sino all'università. “Per l’inizio dell’anno scolastico – spiega il coordinatore scientifico di Scienzartambiente Chiara Sartori - invieremo una lettera ai Dirigenti Scolastici e per conoscenza ai rispettivi Collegi Docenti in cui saranno illustrate le attività offerte ai ragazzi di Pordenone e della regione: laboratori, spettacoli interattivi di teatro scientifico, seminari su temi scottanti di attualità scientifica e sociale, mostre, discussion game, incontri a tu per tu con scienziati e filosofi, workshop per studenti, insegnanti e genitori sulla scuola 2.0, libri, letture animate e qualche sorpresa”. Tutte le attività e tutti gli incontri sono gratuiti, la prenotazione per le attività rivolte alla scuola è obbligatoria e la segreteria sarà aperta a settembre.

Promosso da Comune di Pordenone e Science Centre Immaginario Scientifico gode della collaborazione di Istituti, Aziende ed Enti del territorio regionale. Tra le nuove collaborazioni il Museo delle Scienze di Trento, www.skuola.net e l’Associazione Culturale Chimicare.

Il festival si svolgerà nella tradizionale sede del Convento di San Francesco, nella sede del Consorzio Universitario in Palazzo Badini e in altri splendidi luoghi della Città. “Finestre sul futuro – ha aggiunto Fabio Carniello – si lega tematicamente anche questa volta all’anno internazionale ONU, dedicato nel 2012 all’Energia sostenibile per tutti. Nel concept del festival le finestre sono le idee cariche della energia creativa e del necessario rigore, mai preconcetto, di chi ricerca in ogni ambito del pensiero e del vivere. Inoltre in programma anche un convegno rivolto ad un pubblico intergenerazionale sui concreti cambiamenti nel mondo del lavoro dove tecnologia e scienza entrano con sempre maggiore impatto”.

SCIENZARTAMBIENTE È PROMOSSO DA:
Comune di Pordenone, Assessorato alla Cultura,
Science Centre Immaginario Scientifico

Con la collaborazione di Scuola Superiore di Studi Avanzati SISSA di Trieste e ILAS-SISSA
Università di Trieste
e con:
Consorzio Universitario di Pordenone, Associazione Nazionale Chimicare, Biblioteca Civica di Pordenone, Museo delle Scienze di Trento, IRSE-Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, Associazione ASCISSA, Scienza Express editore, Baobab la libreria dei ragazzi, Liceo Classico-Scientifico-Sociopsicopedagogico “Leopardi Majorana”, Associazione Comunità educante E. Vendramini, IF, ITIS “JF Kennedy”
con il contributo di:
ELECTROLUX
COMIN S.r.l.
Delle Vedove Adelchi s.n.c.
BCC Banca di Credito Cooperativo Pordenonese

media-partners
Pnbox.tv , Gravità Zero, The Daily Bit, Pordenonewithlove, NCS group
sponsor tecnico Antica Azienda Principi di Porcia

Con l’alto patrocinio di ONU-Commissione Nazionale Italiana UNESCO
È stato richiesto il patrocinio di:
Ministero Istruzione, Ricerca, Università, Direzione Ufficio Scolastico Regionale

Direzione scientifica:
Chiara Sartori, Fabio Carniello, Stefano Moriggi, Donato Ramani
Direzione artistica e immagine: Science Centre Immaginario Scientifico
Organizzazione: Ufficio Cultura-Comune di Pordenone e Science Centre Immaginario Scientifico
Ufficio stampa: Silvia Caruso, Davide Francescutti, Clelia Del Ponte, Micol Ascoli Marchetti
scienzartambiente.pn@gmail.com

webmaster: Livio Martinuzzi
Amministrazione: Patrizia Mauro, Annalisa Greco, Silvia Corelli, Daniela Busatto, Luisa Raoss
Coordinamento generale: Chiara Sartori e Aura Bernardi

Info e contatti
chiara.sartori@ comune.pordenone.it scienzartambiente@comune.pordenone.it

www.comune.pordenone.it/scienzartambiente
www.facebook.com/pages/Scienzartambiente-per-un-mondo-di-pace/111357906190