SCIENZA E DINTORNI A PORDENONELEGGE IL 19 E 22 SETTEMBRE

Mentre cresce l'attesa per Scienzartambiente-un mondo di pace "Finestre sul futuro" (Pordenone, 17-21 ottobre), la cittadina friulana sta per vivere l'altro grande appuntamento festivaliero che caratterizza il suo autunno, Pordenonelegge.it-festa del libro con gli autori.

Nel programma del festival letterario ci sono anche delle "finestre" (è il caso di dirlo) dedicate ad argomenti e con autori/moderatori vicini proprio a Scienzartambiente.

In particolare risaltano i due incontri realizzati in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Pordenone.

Mercoledì 19 settembre alle ore 11 nella chiesa di San Francesco, Chiara Sartori, direttore scientifico di Scienzartambiente, presenterà Sveva Avveduto e Nico Pitrelli su La scienza 2.0. La scienza nell’epoca della rete. 

Comunicare la scienza significa anche divulgare, diffondere, far conoscere i risultati o le ricadute applicabili della ricerca presso un pubblico vasto e variegato. Significa anche costruire un’idea del mondo nell’orizzonte di chi questi risultati non è in grado di verificarli. Come si organizzano, nell’epoca di internet e di Facebook, i nuovi paradigmi di sapere? Come nasce una nuova società della conoscenza? 
http://www.pordenonelegge.it/it/edizione/2012/e/103/La-scienza-2-0-La-scienza-nell-epoca-della-rete


Sabato 22 settembre alle 15 nella chiesa di San Francesco, il filosofo e storico della scienza Stefano Moriggi intervista Robin Dunbar su Di quanti amici abbiamo bisogno? 

I social network sembrano aver dato avvio ad una strana competizione sul numero di amici che si possono contare sulla propria pagina personale, con cifre che possono raggiungere numerose migliaia, ma per limiti insiti nel corredo genetico non è umanamente possibile avere più di 150 amici: questo il “numero di Dunbar”. 
http://www.pordenonelegge.it/it/edizione/2012/e/31/Di-quanti-amici-abbiamo-bisogno

Moriggi sarà anche ospite della maratona di letture dantesche “terzine scatenate” nel chiostro della Biblioteca civica venerdì 21 settembre intorno alle 16.

Sempre lui è importante componente del comitato scientifico di Scienzartambiente e curatore degli incontri Una Pagina che cambia la vita che si terranno dal 17 al 21 ottobre in San Francesco
(programma completo su www.comune.pordenone.it/scienzartambiente)

Anche Nico Pitrelli sarà a Scienzartambiente venerdì 19 ottobre 2012 nella saletta convegni del convento di San Francesco dalle 10.30 alle 12.30 per la sezione HOT SPOT – con un seminario intitolato: 77.000 tonnellate di petrolio in mare. Il naufragio della petroliera Prestige