AFFASCINATI DAL CERVELLO, APPUNTAMENTO DA NON PERDERE CON PIEVANI


Domani, 11 ottobre alle 15.30 alla Casa dello studente-Casa Zanussi di Pordenone, secondo incontro dell'edizione 2012 di Affascinati dal cervello.

Chiara Sartori del comitato scientifico di Scienzartambiente, che collabora attivamente anche con questa rassegna promossa da Irse, dialogherà con il filosofo della scienza Telmo Pievani (nella foto), autore del recente “La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto”.

«La comparsa degli organismi viventi – racconta Pievani – è stato un fenomeno inatteso e meraviglioso». Egli ne ricostruisce in modo avvincente la storia evolutiva come un intrico di biforcazioni privo di direzioni privilegiate. «La contingenza e l’improbabilità della nostra presenza qui non ci consegnano tuttavia alla disperazione, ma al contrario sono portatrici di un messaggio positivo: abbiamo avuto una grande occasione e dobbiamo farne tesoro. Se il passato era aperto, a maggior ragione lo sarà il futuro, che dipende dalle nostre scelte».


Il terzo e ultimo incontro di Affascinati dal cervello si terrà giovedì 18 ottobre alle 15.30 con Rodolfo Costa, ordinario di Genetica all’Università di Padova, che tratterà “Gli orologi della vita: come funzionano e che cosa succede quando li maltrattiamo”: questo appuntamento è inserito anche nel programma di Scienzartambiente.