OGGI 19 OTTOBRE CAPUA, ORDINE E MOLTO ALTRO

Oggi alle 18 a Pordenone per il festival Scienzartambiente sarà presente uno dei più grandi nomi della ricerca in Italia, Ilaria Capua dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, conosciuta in tutto il mondo per aver scoperto un virus del ceppo dell'aviaria.

Nel 2006, con la sua decisione di sfidare il sistema e depositare la sequenza genetica del primo ceppo africano di influenza H5N1 in GenBank (un database “open access” ) e non in un database ad accesso limitato, diede inizio ad un dibattito internazionale sulla trasparenza dei dati che ha cambiato i meccanismi internazionali alla base dei piani prepandemici. Per questo ha ricevuto numerosi premi.

Alle ore 21 al Convento di san Francesco: Il Boccaccio di Nuccio Ordine. Per “Una pagina che cambia la vita”, Nuccio Ordine, docente di Letteratura italiana all’Università della Calabria, uno dei maggiori conoscitori del pensiero di Giordano Bruno e del suo tempo, conosciuto a livello internazionale, “leggerà” Giovanni Boccaccio, introdotto da Stefano Moriggi. Ordine, con l’affascinante arte oratoria che lo caratterizza, svelerà al pubblico come la novella di Melchisedech il giudeo alle prese con un tranello tesogli dal Saladino sulla maggiore validità di una delle tre grandi religioni monoteiste, gli abbia cambiato la vita, conducendolo a riflessioni inattese.

Laboratori e workshop
Durante la mattinata e il pomeriggio si susseguiranno tra il Convento di san Francesco e l’Auditorium Vendramini  laboratori, incontri e seminari parlando di chimica, di paesi lontani e misteriosi dove raccogliere storie, di inquinamento e di energie. Tra i relatori figurano la sociologa  e scrittrice Silvia Di Natale, che ritroveremo sabato pomeriggio alla libreria Quo Vadis, Nico Pitrelli di Lisnu Sissa. Silvia Caruso e Nicole Ticchi di Chimicare, Massimiliano Tardio e Stefania Tarter del museo della Scienza di Trento.

Si può seguire Scienzartambiente anche in diretta Twitter: account @Scienzartambien, hashtag #saapn12. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.