IL FESTIVAL OLTRE LE 2500 PRESENZE


Si è conclusa la sedicesima edizione di Scienzartambiente - per un mondo di pace, primo festival nella regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione scientifica, promosso dall’Assessorato al Comune di Pordenone e da Science Centre Immaginario Scientifico. Il tema scelto per quest'anno è stato Finestre sul futuro. Dal 17 al 21 ottobre la città è stata un grande centro di condivisione di sapere, idee, cultura, arte, innovazione ambiente e ovviamente scienza. Varie le proposte, dai laboratori e workshop mattutini e del primo pomeriggio per studenti e famiglie agli incontri serali dedicati a tutti i cittadini curiosi.

CLICCA QUI PER VEDERE LA PHOTOGALLERY SU FACEBOOK
CLICCA QUI PER VEDERE LA PLAYLIST VIDEO SU YOUTUBE

I NUMERI

Oltre 2 mila 500 persone hanno preso parte ai 39 incontri lungo le 5 giornate di festival, tenuti da una quarantina di relatori. Più di 900 i “mi piace” sulla pagina Facebook, la quale ha generato numerose condivisioni di foto, video, commenti, link e testi lungo le giornate. Sono oltre 400 i tweet della diretta Twitter: l'hashtag ufficiale #saapn12 ha circolato nel web raggiungendo numerose persone e permettendo a tutti di seguire costantemente gli incontri lungo le varie giornate. Articoli e servizi radiofonici e televisivi sul festival sono apparsi sulle maggiori testate nazionali e locali.

LE DICHIARAZIONI

Soddisfatto il comitato scientifico composto da Chiara Sartori, Fabio Carniello, Stefano Moriggi e Donato Ramani. “Queste Finestre che abbiamo aperto - ha dichiarato Chiara Sartori - ci hanno mostrato buone idee per il futuro. Grande è stata la condivisione di saperi anche perché siamo gli unici che portano gli scienziati e i pensatori a diretto contatto con il pubblico, il quale al termine di ogni incontro li ha "assediati" con le domande".

“Sono stati cinque giorni di incursioni in tanti paesaggi tematici diversi - ha aggiunto Fabio Carniello - confermando l'intima "umiltà" dell'approccio scientifico e il suo essere aperto agli altri saperi e alle altre istanze: questo sapersi mettere in gioco con chiunque, farsi luogo di incontro per tutti, di qualunque età e provenienza, credo sia parte integrante del fascino e della forza della scienza stessa...e del carattere di Scienzartambiente”.

SCIENZARTAMBIENTE PER UN MONDO DI PACE È PROMOSSO DA: 
Comune di Pordenone Assessorato alla Cultura  Science Centre Immaginario Scientifico

con la collaborazione di 
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati SISSA e LISNU-SISSA e con Associazione Culturale Chimicare, Università di Trieste, IRSE-Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, Consorzio Universitario di Pordenone, Museo delle Scienze di Trento, Scienza Express editore, Associazione ASCISSA, Cinemazero, Baobab la libreria dei ragazzi, Quo Vadis? La libreria del viaggiatore, Libreria “Al Segno”, Biblioteca Civica di Pordenone, Liceo Classico-Scientifico-Sociopsicopedagogico “Leopardi Majorana”, Associazione Comunità educante Vendramini, ITIS ”JF Kennedy”, Associazione Spaesati/Bonawentura, Isia Roma Design

con il supporto di 
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Ufficio scolastico Regionale
con l'alto patrocinio di Onu Commissione nazionale italiana Unesco

inserito nel progetto nazionale Istruzioni per il futuro

main sponsor
Electrolux, Bcc Pordenonese, Comin, Delle Vedove Adelchi

sponsor tecnici 
Principi di Porcia, Dok Dall'Ava

media partner 
Pnbox, Ncs group, The Daily Bit, Pordenonewithlove, Gravità zero

Direzione scientifica 
Chiara Sartori, Fabio Carniello, Stefano Moriggi, Donato Ramani
Direzione artistica e immagine
Immaginario Scientifico

Organizzazione 
Ufficio Cultura-Comune di Pordenone e Immaginario Scientifico

Ufficio stampa:
Davide Francescutti, Silvia Caruso, Clelia Delponte, webmaster: Livio Martinuzzi. Segreteria: Elena Viotto.

Amministrazione
Patrizia Mauro, Annalisa Greco, Daniela Busato, Silvia Corelli, Luisa Raoss